Neagora 91

part.1 (16 min.)

Nel 1991 sulla scia della World Music, si svolse Neagora un evento (primo del genere a Napoli) orientato allo sviluppo di una cultura multietnica, basilare fondamento per una convivenza pacifica tra popoli di differenti culture.
Promosso dalla Associazione NEA sotto la direzione illuminata dell'arch. Fabrizio Carola, NEAGORA' fu senz'altro una esperienza indimenticabile per quanti vi parteciparono.
A partire dal mese di luglio 1991, gli spalti del Maschio Angioino furono trasformati in un villaggio africano che divenne per i due mesi successivi il centro di una grandiosa operazione culturale che diede la possibilità ai napoletani di avere un contatto ravvicinato con la cultura dei popoli Africani. Fu una occasione preziosa di scambio di conoscenze ad altissimi livelli con memorabili esibizioni di artisti provenienti dal Senegal, Egitto, Algeria, Eritrea, Burkina faso. Concerti, performances, jam sessions, rappresentazioni teatrali, dibattiti, convegni, mostre, animazione per tutte le età in una magica atmosfera estiva napoletana. Per due mesi ho vissuto questa esperienza come un viaggio attraverso il gigantesco continente nero, restandone profondamente colpito e così decisi di realizzarne un documentario, Il materiale raccolto in due mesi fu enorme e sono riuscito a confezionare un video che per motivi logici, qui viene presentato suddiviso in 4 parti. Secondo me è un ottimo lavoro e Ci tengo a sottolineare che è tutto opera mia: riprese, regia, montaggio e sonorizzazione. Realizzato in Betacam SP. Probabilmente solo chi è esperto di videoproduzioni comprenderà quale mole di lavoro ha comportato una simile operazione della quale sono comunque molto orgoglioso.

Buona visione! Mr.Time:)

Ricerca personalizzata

VIDEO-ARCHIV

  1. TUTTI I VIDEO dell'Archivio

ORA ESATTA DI MR.TIME