IL PROGETTO:

Fornirvi un momento di distrazione dal valore numerico del tempo, proprio nel momento stesso in cui sorge la necessità di un segnale orario e quindi si è nella condizione ideale per fare una riflessione sulla Quarta Dimensione (il Tempo) nella quale siamo TUTTI costantemente immersi.
In questa dimensione, in effetti, avviene solo ciò che noi vogliamo che accada: siamo infatti noi che stabiliamo in ogni istante a cosa prestare attenzione e quindi cosa per noi, di fatto, fare avvenire o considerare avvenuto.
Detta in questi termini, la quarta dimensione sembra fantastica: riuscire a fare avvenire solo ciò che si vuole, una libertà incredibile, ma anche una responsabilità enorme. Se tutti vivessero coscienti di questo aspetto della dimensione tempo, probabilmente presterebbero molta più attenzione alla qualità delle cose piuttosto che alla quantità.
Nella video intervista fatta a Mr.Time in occasione del concorso TECHLOVERS avvenuto nel 2008, e che ha visto (dopo le votazioni del pubblico) il progetto CHEORAE.IT qualificarsi al II° posto nella prima fase del consorso e vincere il premio della Critica nella fase finale, vengono anche illustrate le motivazioni che sottendono al progetto : dotare il mondo di un orologio adeguato alla realtà multimediale del 21° secolo. Sono passati 5 secoli dal primo orologio meccanico e il mondo di quadranti, lancette e numeri più che "il classico modo" per considerare il Tempo, secondo me oggi è "un obsoleto modo" di vivere il Tempo.

Attualmente Cheorae.it risulta valido solo per fuso Orario GMT+1, ma è allo studio l'estensione a tutti fusi e la versione multilingue. Ovviamente il progetto è ambizioso, molto più complesso di quello che potrebbe sembrare, specialmente se si considera che il maestro orologiaio del 2000: Mr.Time svolge tutto il lavoro da solo. Dalla ideazione dei messaggi orari, alla registrazione video, alla successiva informatizzazione e messa in rete.

VIDEO-ARCHIV

    video storici
  1. socrateSOCRATE
  2. song e napoliSONG-E-NAPOLI
  3. TUTTI I VIDEO DELL'ARCHIVIO

EXTRA-LiNKS