IFYOULIKE.IT

 

Prima di procedere oltre nella trattazione sulla editoria palmare a stampa è bene fissare alcuni doverosi cenni e tappe fondamentali inerenti la storia della informazione e comunicazione a mezzo stampa:

1) Risale almeno a 5000 anni fa l'arte di riprodurre un originale su più copie; nelle città della Mesopotamia, l'attuale Iran, gli scritti venivano riprodotti su cera o su argilla con sigilli e stampi e tutto ciò 28 secoli prima di Cristo.

2) Nel 600 d.c. i cinesi iniziarono a stampare fogli di carta premendoli contro una tavoletta di legno incisa a rovescio (matrice tabellare) ovviamenta era un solo pezzo non scomponibile.

3) nel 1056 si ha la prima notizia certa dell'uso ormai comune in Cina di caratteri mobili in terracotta, poi fusi in bronzo e in rame.

4) Se oggi si parla di Gutemberg come l'inventore della stampa è solo perchè egli fu in grado di sfruttare in una sintesi scientifica tutte le possibilità offerte dall'epoca, mettendo insieme elementi già conosciuti come i caratteri mobili e il torchio ( adattato tra l'altro da quello da vino) inventando così il torchio tipografico . A suo vantaggio il nuovo mezzo di riproduzione inventato permetteva di stampare

(fino a 150 copie di pagine all'ora ed eravamo nel 1460 circa),

tutto ciò comunque ebbe l'effetto fondamentale di una più rapida diffusione della cultura che uscì così dalle corti dei principi, dai vescovadi, dai monasteri, dalle università. raggiungendo perfino qualche casa del popolo minuto. Ci fu ovviamente una corsa all'adeguamento alle nuove tecnologie.E da qui poi la storia della stampa e della cultura procede con tempi vari fino a quando dopo circa 500 anni (1950) si arriva al perfezionamento massimo della macchina da stampa che superata la fase determinata dalla velocità del mezzo meccanico inizia a scrivere i caratteri con la tecnologia della luce .Oggi praticamente siamo vicini alla possibilità di trasmettere uno scritto alla velocità della luce. e sono passati solo 50 anni da questa ultima tecnologia.

5000 anni fa forse si poteva stampare poco più di 1 pagina all'ora

500 anni fa circa 150 copie all'ora all'ora

50 fa circa 150.000 copie all'ora.

Oggi le copie (potenzialmente) stampabili di un esemplare sono determinate solo da quanti utenti richiedono la copia e quindi dalla capacità di assorbimento della rete globale di connessione INTERNET .

 

premesse

.

.