il progetto

IL PROGETTO:

Cheorae.it è un'opera video multimediale interattiva strutturata in 1440 scene, una per ogni minuto della giornata avente per tema il Tempo.
Si attiva ogni qualvolta la domanda "che ora è?" viene posta ad Internet.
Digitando l'indirizzo cheorae.it
si ottiene la risposta esatta (max approssimazione dall'ora ufficiale= 30sec) tramite una mini-performance audiovisiva in cui Mr.Time, nelle più svariate situazioni, tra il faceto e il serio, a volte con giochi di parole, citazioni, fatti e accadimenti informa sull’ora esatta del minuto corrispondente e all’occorrenza sollecita riflessioni sulla Quarta dimensione (Il Tempo).



Cheorae.it, con Mr. Time interprete del tempo in atto, è da considerarsi una innovazione epocale.
L’orologio meccanico, inventato nel XIV° secolo, in questi 700 anni non è mai mutato nella sostanza: quadranti, lancette e/o numeri ne hanno sempre caratterizzato l'aspetto.
Da quando c'è Cheorae.it, il Tempo di ogni minuto della giornata (l'ora esatta) viene invece presentato come un momento di vita reale vissuta e l’orologio, da strumento segnatempo è diventato un generatore di info-teinment (informazione e intrattenimento).

Se Cheorae.it sia o no il prototipo dell’orologio del futuro, solo il Tempo, qualunque cosa esso sia, ce lo dirà.


Resta il fatto che è stato il primo orologio-video multimediale interattivo basato su internet.
Nel momento stesso in cui sorge la necessità di un segnale orario si è nella condizione ideale per fare una riflessione sulla Quarta Dimensione (il Tempo), nella quale TUTTI siamo costantemente immersi.
Mr. Time cerca di restituirne la dimensione umana di " momenti di vita "e "distrarre dal valore esclusivamente numerico-quantitativo del tempo" . Nella Quarta dimensione avviene solo ciò che noi vogliamo accada: siamo infatti noi che stabiliamo in ogni istante a cosa prestare attenzione e quindi cosa per noi, di fatto, fare avvenire o considerare avvenuto.
Detta in questi termini, la Quarta dimensione appare fantastica: si può riuscire a fare avvenire solo ciò che si vuole!
Sembrerebbe una libertà incredibile, ma in effetti è anche una responsabilità enorme.
Se tutti vivessero coscienti di questo aspetto della dimensione tempo, probabilmente presterebbero molta più attenzione alla qualità delle cose piuttosto che alla quantità e se vivessimo anche consapevoli del fatto che si tratta solo del
"nostro" TEMPO... la noia non avrebbe più senso ed ognuno farebbe le cose nel migliore dei modi possibile.

Tony (mr.Time) Ponticiello

Cheorae.it risulta valido solo per fuso Orario GMT+1, ma l'estensione a tutti fusi e una versione multilingue fanno parte dell'ambizioso progetto, molto più complesso di quello che potrebbe sembrare, specialmente se si considera che "il maestro orologiaio del 2000": Mr.Time svolge tutto il lavoro da solo. Dalla ideazione dei messaggi orari, alla registrazione video, alla successiva informatizzazione e messa in rete.


Nel concorso TIM-TECHLOVERS avvenuto nel 2008 il progetto CHEORAE.IT è stato premiato qualificandosi al II° posto nella prima fase di selezione e si è aggiudicato il premio speciale della Critica nella fase finale.

Il mondo di quadranti, lancette e numeri più che "il classico modo" per considerare il Tempo,è "un obsoleto modo" di vivere il Tempo. Parola di Mr.Time.


DALLA TRASMISSIONE radiofonica RAI radio2 "L'altro Lato"

Echi
Old site